stemma-comune Società a totale partecipazione
del Comune di Molinella
Home page | Cosa facciamo | I nostri servizi | Pagina corrente: Scuola di Musica
Condividi:

Cosa facciamo > I nostri servizi > Scuola di Musica



Scuola di MusicaCon delibera di Giunta Comunale di Molinella n°105 del 12 settembre 2013, la gestione della Scuola Musicale è stata riaffidata a Molinella Futura Srl “che si impegna per la corretta gestione del servizio; ad “attenersi scrupolosamente alla programmazione annuale dei corsi musicali in accordo con il Direttore incaricato al coordinamento del servizio; a provvedere all'affidamento dell'incarico di direzione della Scuola di Musica e di coordinamento delle attività connesse, per il periodo settembre 2013-giugno 2014; a provvedere all'individuazione dei docenti dei corsi musicali ed all'affidamento dei relativi incarichi; ad applicare agli iscritti ai corsi musicali le relative tariffe mensili, agevolazioni e limitazioni approvate annualmente dalla Giunta Comunale; a provvedere, infine, alla riscossione delle suddette competenze gestendo le modalità per l'ammissione o esclusione del servizio in oggetto, nonché la riscossione forzosa”.

In relazione al punto 12 del Contratto di Locazione del 1°Ottobre 2013, relativo alla nuova sede, Molinella Futura Srl ha inoltre provveduto, attraverso la Willis Assicurazioni, all'adempimento dei propri obblighi assicurativi(danneggiamento e perimento, anche a causa di incendio e complementari, per un massimale pari al valore reale a nuovo dei beni costituenti il contenuto, le attrezzature e quant'altro posto all'interno della Sede, nonché R.C. verso terzi e furto).
La nuova sede è in possesso di tutte le certificazioni di conformità e usabilità necessarie per l'esercizio dell'attività di Scuola Musicale.

L'Istituto Musicale “Adriano Banchieri” svolge la sua attività allo scopo di diffondere sul territorio l'istruzione musicale.

L'Istituto persegue le seguenti finalità:
  • promuovere la diffusione della cultura musicale per tutti i cittadini, fin dalla prima infanzia,
    garantendo le pari opportunità di accesso alle attività didattiche musicali;
  • realizzare corsi d'istruzione nelle specifiche discipline musicali sia come formazione musicale,
    strumentale e vocale a scopi amatoriali, sia come preparazione per l'accesso ai corsi dell'Alta
    Formazione musicale;
  • assumere funzioni di promozione, di coordinamento e di supporto delle attività dei gruppi e delle aggregazioni giovanili in campo musicale;
  • proporsi in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e con Istituzioni ed Associazioni culturali e sociali del territorio, quale Istituto di promozione culturale;
  • proporsi in collaborazione con Istituzioni e Associazioni musicali di carattere nazionale e
    internazionale ai fini di un coordinamento delle proprie attività con quelle di altre organizzazioni
    scolastiche e culturali e per favorire lo scambio e la ricerca nell'ambito della didattica musicale;
  • socializzare le esperienze.


L'Istituto Musicale Adriano Banchieri è una realtà di grande importanza nel panorama formativo musicale, non rientrando né nell'ambito della scuola dell'obbligo né fra le Istituzioni AFAM, e però costituendo un servizio pubblico consolidato e perdurante nel tempo.
Il Comune di Molinella ha saputo riconoscere per decenni e riconosce tuttora l'importanza straordinaria di un simile servizio, non solo in termini (già di per sé significativi) di Formazione Musicale ma anche in quelli di crescita sociale e umana, per tutta la comunità coinvolta.

Da fine agosto 2015 ne è Direttore Artistico e Didattico il M° Nicola Rosso, che oltre ad aver contribuito significativamente all'elaborazione collettiva del nuovo Regolamento, in collaborazione con l'Assessore all'Istruzione Nicolina Falco e la Commissione Didattica, si è subito attivato nell'improntare una generale riorganizzazione dell'Istituto, al fine di rendere le sue attività ancora più efficaci e funzionali ai vari obiettivi, in un'ottica che pone al centro la creatività e la produttività.

Uno dei pregi dell'impostazione dell'Istituto sta nel fatto che, nelle aree formative di maggiore affluenza, l'iscrizione non è limitata al solo corso di strumento o di canto, ma comprende un pacchetto che mira a formare l'allievo su più aspetti: al Corso di Strumento o di Canto scelto, infatti, a seconda dell'area d'iscrizione, si affianca il Corso di Teoria e Solfeggio oppure quello di Armonia, Ear Training e Principi di Composizione, nonché una determinata tipologia di Musica d'Insieme.
È attraverso scelte come questa che l'Istituto assolve al suo compito di servizio pubblico, ponendo anche criteri qualitativi di carattere formativo e didattico alla base delle decisioni.

Nel corso dell'anno 2015-2016, inoltre, al fine di ottenere un miglioramento del servizio, un contenimento dei costi di gestione, una maggiore qualità infrastrutturale nonché una valorizzazione delle strutture di proprietà, il Comune di Molinella, in collaborazione con Molinella Futura, ha intenzione di trasferire la sede dell'Istituto Musicale da quella attuale al comparto “C” della struttura del Cinema-Teatro.
Per conoscere meglio l'Istituto, le sue attività, le modalità d'iscrizione e molto altro, si invita a consultare il nuovo Regolamento, approvato dal Consiglio Comunale.
L'Istituto, inoltre, dal 2015 ha un nuovo Statuto, anch'esso qui disponibile.

Di seguito si riporta l'intera Offerta Formativa dell'Istituto, divisa per aree.
Ad essa si aggiunge l'importante Progetto Musica che l'Istituto, sotto l'organizzazione e il coordinamento del suo Direttore Artistico e Didattico, svolge in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Molinella, attraverso le tre seguenti attività:

  • PROPEDEUTICA MUSICALE I DI LIVELLO
  • EDUCAZIONE MUSICALE PER LA SCUOLA PRIMARIA
  • EDUCAZIONE MUSICALE PER LA SCUOLA MATERNA.

OFFERTA FORMATIVA

FORMAZIONE MUSICALE NELL'AMBITO “CLASSICO”
CORSI DI STRUMENTO E DI CANTO
PIANOFORTE – VIOLINO – VIOLONCELLO
FLAUTO TRAVERSO – OBOE – CLARINETTO – SASSOFONO
TROMBA – CORNO FRANCESE – CHITARRA CLASSICA – CANTO LIRICO
CORSO DI TEORIA E SOLFEGGIO
CORSO DI MUSICA D'INSIEME CLASSICA E TRADIZIONALE

FORMAZIONE MUSICALE NELL'AMBITO “MODERNO”
CORSI DI STRUMENTO E DI CANTO
CHITARRA ELETTRICA – BASSO ELETTRICO – BATTERIA
PIANOFORTE “MODERNO” E TASTIERA – CANTO MODERNO
CORSO DI ARMONIA, EAR TRAINING E FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE
CORSO DI MUSICA D'INSIEME MODERNA

FORMAZIONE MUSICALE AD INDIRIZZO ARMONICO-COMPOSITIVO
CORSO DI ARMONIA E COMPOSIZIONE
CORSO DI EAR TRAINING
CORSO DI ARRANGIAMENTO
CORSO DI PRATICA PIANISTICA

PROPEDEUTICA MUSICALE

ALTRE ATTIVITÀ DI MUSICA D'INSIEME
CORO DI VOCI BIANCHE
GRUPPO VOCALE MODERNO
CORSO DI OCARINA


Allegati
Regolamento definitivo approvato dal Consiglio Comunale
Dimensione file: 126 kB [Nuova finestra]
Statuto definitivo approvato dal Consiglio Comunale
Dimensione file: 83 kB [Nuova finestra]


NAVIGAZIONE

Chi siamo
Cosa facciamo
Trasparenza
Documenti
Contatti
ANAGRAFICA

Molinella Futura Srl - Società a totale partecipazione del Comune di Molinella
Sede legale e amminisrativa: via Andrea Costa n° 12, 40062 Molinella (BO)
Telefono: 051.6906864 - Fax: 051.6906869
E-mail: molinellafutura@comune.molinella.bo.it - PEC: molinellafutura@pec.it
Partita Iva e Codice Fiscale: 02797611205 - N. Rea: BO 468642
CREDITI

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato.
Web design e realizzazione sito: Punto Triplo Srl